3 – 6 Maggio 2019

Conferenza Ecm:

New horizons in cannabis research: medical and food applications

Napoli – Complesso di San Marcellino e Festo, Universitá degli Studi di Napoli “Federico II”
Roma – Dip. di Chimica e tecnologie del farmaco

New horizons in cannabis research: medical and food application è il titolo della Conferenza Cannabeta che per la prima volta è giunta in Italia con due incontri a Napoli presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” e a Roma presso la Sapienza Università degli Studi di Roma.


A Napoli la Conferenza é stata organizzata in partnership con il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e le associazioni di promozione sociale Canapa in Terra di Lavoro e Fracta Sativa UniCanapa.


La prima tappa a Napoli é stata aperta dai saluti del Sindaco Luigi De Magistris ed ad inaugurare la prima sessione di lavori vi é stata la relazione del Prof. Vincenzo Di Marzo che ha testimoniato oltre venti anni di studi condotti con i propri collaboratori sul sistema endocannabinoide.


Tra i relatori internazionali, la Prof.ssa Cristina Sànchez Garcìa del Dipartimento di Biochimica e Biologia molecolare dell’Università di Madrid e la Dott.ssa Leslie Mendoza Temple medico e docente dell’University of Chicago Pritzker School of Medicine che ha presentato la sua esperienza di pratica professionale con la Cannabis.


La seconda tappa del Cannabeta a Roma é stata aperta dalla presentazione del Prof. Alberto Ritieni dell’Universitá di Napoli Federico II sulle proprietá nutraceutiche dell’olio di semi di Canapa, a cui sono susseguiti gli interventi di altri docenti e ricercatori del settore, tra cui il Prof. Mauro Maccarrone dell’ Università Campus Bio-Medico di Roma. 

Il contributo dei relatori

2 Febbraio 2019

Convegno Ecm:

The role of the anesthesiologist in cannabinoid therapy

Stavros Niarchos Foundation Cultural Centre – Athens

Nella suggestiva sede della Fondazione Niarchos ad Atene, si è svolto il convegno” Il ruolo dell’anestesista nella terapia con cannabinoidi”  promosso dalla Societá Ellenica di Anestesiologia e dalla Societá Scientifica di Algologia con il sostegno di Enecta, nell’ ambito del progetto Cannabeta. Oltre 170 anestesisti e operatori sanitari hanno preso parte all’evento, aperto da un messaggio del Ministro della Sanità Andrea Xanthsos. Durante la giornata è stato sottolineato come l’esperienza dell’uso terapeutico della cannabis si sia sviluppata lungo un percorso non convenzionale, in cui i pazienti hanno svolto un ruolo decisivo. 

23 Giugno 2018

Applications and potential of Medical Cannabis

Eugenides Foundation – Athens

Il primo evento Cannabeta, progetto di formazione e divulgazione scientifica della cannabis terapeutica, si è tenuto ad Atene il 23 giugno, presso la Fondazione Eugenides. La provenienza internazionale dei relatori ha permesso un confronto concreto tra esperienze diverse nell’ambito della ricerca, delle applicazioni mediche e dei diversi sistemi legislativi. 

Eventi patrocinati da Cannabeta

4 e 5 Ottobre 2019

Convegno Ecm:
“Nutraceutica, Alimentazione e Salute. Focus: Trattamento del dolore con prodotti di derivazione nutraceutica”.

Rettorato dell’ Università degli Studi di Messina

Si é svolto presso l’ Universitá degli Studi di Messina la seconda edizione del Convegno Nutraceutica, Alimentazione e Salute. Focus del Convegno è stato il trattamento del dolore con prodotti di derivazione nutraceutica con la presentazione dei risultati di ricerche scientifiche condotte sui nutraceutici e le principali sindromi algiche.


Nel corso del convegno, hanno preso parte rappresentanti dell’ Ordine dei Medici e dell’ Ordine dei Farmacisti e si sono alternati esperti del settore, docenti universitari e giovani ricercatori. Tra i temi dell’evento di grande attualitá la Cannabis Sativa L. e le sue potenzialitá di impiego in nutraceutica tra standard qualitativi e prospettive regolatorie.

18 Maggio 2019

Seminario Ecm specialistico:
“Epilessie genetiche: verso una terapia di precisione”

NH Bologna De La Gare, Bologna

Il giorno 18 maggio presso l’NH Bologna De La Gare si è tenuto il seminario specializzato su epilessie genetiche e medicina di precisione. L’evento, accreditato nell’ambito del Programma Nazionale per l’ Educazione Continua in Medicina, si è svolto anche con il patrocinio di Cannabeta. Le scoperte della genetica nel campo dell’epilessia introducono la nuova era della medicina di precisione che mira a offrire ai pazienti un trattamento personalizzato, in grado di intervenire sul difetto genetico specifico e talvolta sulla mutazione causale della loro epilessia.

Nel campo della medicina di precisione, sono inclusi anche i trattamenti con cannabinoidi argomentati durante la seconda sessione del seminario. Nella relazione: “Nuovi approcci terapeutici per la sindrome di Lennox-Gastaut”, si é parlato di ricerca clinica e di clinical effectiveness di CBD nelle epilessie farmaco-resistenti.