Cos’è Cannabeta

Il progetto Cannabeta nasce per promuovere la divulgazione scientifica sulla Cannabis Medica e offrire una formazione mirata per medici e professionisti sanitari interessati ad approfondire le loro conoscenze e la loro comprensione degli usi terapeutici della Cannabis.

L’obiettivo del progetto Cannabeta è reso possibile attraverso tre canali:

1. Pubblicazioni online

Il sito web Cannabeta dedica un’intera sezione a pubblicazioni scientifiche, informazioni e strumenti per i medici e professionisti sanitari utili nella loro pratica clinica quotidiana.

Le pubblicazioni sono ad opera di ricercatori, medici, medical writer e giornalisti scientifici e gli argomenti sono relativi agli studi sulla Cannabis Medica, alla ricerca clinica, alle applicazioni terapeutiche della Cannabis, alla botanica vegetale, agli aspetti normativi e legislativi e alle associazioni no profit di cittadini e pazienti sulla tematica.

2. Conferenze internazionali

Collaboriamo con la comunità accademica e scientifica e con le organizzazioni non profit per realizzare le conferenze Cannabeta in Europa.

Le nostre conferenze hanno raccolto un crescente interesse nel corso degli anni e 

siamo orgogliosi di proseguire il nostro lavoro e continuare a fornire un spazio di confronto e discussione scientifica con i principali esperti nazionali e internazionali nel campo della Cannabis Medica per condividere le loro conoscenze e promuovere consapevolezza sull’argomento.

Le conferenze Cannabeta sono un’opportunità per incoraggiare il dialogo e il confronto sul tema  e per diffondere le più recenti conoscenze scientifiche sulla ricerca preclinica e clinica e sull’applicazione medica della Cannabis. 

Una data imperdibile per la comunità medica e scientifica.  

3. Corsi di formazione

Strutturati in una o più giornate, hanno l’obiettivo di approfondire conoscenze e ampliare competenze  su tematiche specifiche della Cannabis Medica a medici, veterinari e farmacisti nell’ambito dell’aggiornamento professionale.

I corsi consentono di approfondire aspetti pratici-operativi e attraverso l’analisi di case study favorire momenti di dibattito ed interazione con i partecipanti.

Tutti i nostri eventi e conferenze sono gratuiti e aperti alla partecipazione

di medici e professionisti della salute.

Storia

2018

Cannabeta nasce in Grecia, in risposta alla necessitá proveniente da professionisti, associazioni e realtá locali di momenti e spazi di confronto e formazione sui temi della Cannabis Medica, in un periodo storico di interesse e apertura legislativa del paese al tema.

CANNABETA ATENE

23 Giugno 2018
Prima Conferenza Cannabeta in Grecia, ad Atene.

CANNABETA ATENE ( accreditato ECM)

2 febbraio 2019
Seconda Conferenza Cannabeta in Grecia in collaborazione con la Societá Ellenica di Anestesia e la Società Scientifica Ellenica di Algologia

2019

La Conferenza Cannabeta sbarca in Italia e il progetto si arricchisce di un sito web che offre articoli e contenuti per i medici.

CANNABETA NAPOLI (accreditato ECM)

3 Maggio 2019
Conferenza Cannabeta in Italia in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

 

CANNABETA ROMA

6 Maggio 2019
Conferenza Cannabeta in Italia in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Tecnologia dei Farmaci, “Sapienza” Università degli Studi di Roma.

PUBBLICAZIONI CANNABETA

Ottobre 2019

Il sito web di Cannabeta di presentazione di eventi si arricchisce di una sezione dedicata all’informazione scientifica con l’obiettivo di fornire contenuti e strumenti utili alla pratica professionale di medici e operatori sanitari.

2020

La Conferenza Cannabeta arriva in Spagna per espandere i sui network attraverso la collaborazione con l’Osservatorio Español del Cannabis Medicinal (OECM)

CANNABETA MADRID

22 Maggio 2020
Cannabeta Madrid riunirà esperti spagnoli e internazionali nel Real Jardín Botánico per discutere degli ultimi progressi sulla Cannabis Medica.Con il titolo: Cannabinoids in Medicine: Applications and Therapeutic Prospectives, la quinta edizione si concentrerà sul Sistema Endocannabinoide e sui benefici terapeutici dei cannabinoidi.

I temi del Cannabeta

  • Ricerca e studi scientifici
  • Utilizzi terapeutici della Cannabis Medica
  • Esperienze di cura dal punto di vista dei pazienti
  • Metodologie di analisi
  • Aspetti legislativi e regolatori nazionali e internazionali